Si terrà a Penne (PE) il 21 e 22 ottobre 2018 il «Festival del Cammino: percorsi sostenibili». Si tratta di una due giorni di eventi promossa dalla Cogecstre, la cooperativa che gestisce la Riserva naturale Lago di Penne e da varie associazioni tra le quali Erci Team Onlus. Il festival ha al centro il Cammino, una pratica che va sempre più diffondendosi anche in Abruzzo e che dà la possibilità, insieme all’esercizio salutare, di scoprire/riscoprire percorsi che attraversano paesaggi importanti dal punto di vista naturalistico. Si tratta di quella “cultura attiva”, naturale e praticabile da chiunque ed a qualsiasi età. Il Cammino, infatti, se esercitato in modo quanto più possibile in modo continuativo, influisce positivamente sul corpo umano, combatte lo stress, migliora l’umore e affina le capacità percettive. Grande interesse riscuote nel mondo sportivo, amatoriale e culturale.
Due gli appuntamenti da segnalare all’interno della manifestazione di Penne. Il 21 ottobre la presentazione del progetto «Campus Gran Sasso Life» e il 22 «Il movimento utile», una serie di incontri per la presentazione di progetti naturalistici, libri e premi fotografici.
L’Erci Team sarà presente con la propria proposta «La Via dei Marsi», un esempio di Cammino, riconosciuto dalla UE, che si sviluppa nelle montagne della Marsica.