Nei giorni scorsi con una news su questo sito annunciavamo l'attribuzione di un encomio da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo al progetto La via dei Marsi, la spina verde marsicana, nell'ambito del Premio del paesaggio 2014-2015 del Consiglio d'Europa. Ebbene il 28 aprile aprile scorso, in una cerimonia ufficiale il prestigioso attestato è stato consegnato nelle mani di Sergio Rozzi, presidente dell'Erci team onlus ed realizzatore del progetto stesso.
In una nota ministeriale si legge:
La via dei Marsi è un moderno Piano di scoperta e riscatto della Marsica Fucense, lungo un antico itinerario denso di storia, archeologia e straordinari ambienti forestali e montani. L'obiettivo del progetto è promuovere le potenzialità turistiche del territorio, stimolando la visita con percorsi alternativi, oltre che promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle aree interne.
Il prossimo passo che verrà compiuto in vista della sua realizzazione sarà la presentazione del progetto stesso all'EXPO di Milano. Si tratterà di un ulteriore confronto con le più vive esperienze internazionali in fatto di salvaguardia e valorizzazione socio economica dei beni paesaggistici.
Su la benefica ricaduta economica di tale progetto per il comprensorio marsicano ci si è intrattenuti a più riprese, è giunto ora il momento di incominciare ad operare concretamente. Un prossimo significativo momento potrebbe essere proprio la presentazione del progetto all'EXPO nel quale si registri la presenza dei sindaci e degli assessori dei comuni toccati dal piano della via dei Marsi, dei presidenti e dei direttori delle Aree protette e soprattutto della Regione Abruzzo che nelle intenzioni sembra voler rilanciare le politiche volte a trovare nella salvaguardia ambientale un importante ritorno economico.
{module thumb-consegna-encomio}