La Via dei Marsi è il nome di un progetto per la realizzazione di un itinerario escursionistico pedonale la cui lunghezza è di circa 200 Km, per la valorizzazione del territorio della Marsica Fucense. Interessa un'area ricadente nel comprensorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, delle Riserve naturali regionali Monte Salviano – Zompo Lo Schioppo – Pietrasecca – Valle di Luppa e del Parco Regionale del Sirente Velino.
Il progetto riguarda i settori del paesaggio, della salvaguardia e della gestione del patrimonio naturale e culturale in un'ottica di approccio ecosistemico di pianificazione territoriale. L'area è interamente ricompresa nella dorsale appenninica e rappresenta una delle poche zone ad alta valenza ambientale situata tra le regioni Abruzzo, Lazio e Molise, e racchiude altresì un ricchissimo patrimonio non solo ambientale, ma anche storico e culturale.
Vengono prospettati sentieri, itinerari e percorsi escursionistici nell'ottica della mobilità dolce sostenibile che interessano i comuni di Carsoli, Sante Marie, Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Magliano dei Marsi, Massa d'Albe, Avezzano, Capistrello, Luco dei Marsi, Trasacco, Collelongo, Ortucchio, Lecce nei Marsi, Gioia dei Marsi, Villavallelonga, Pescasseroli ed Opi, tutti ricadenti nella Provincia di L'Aquila.
Il fine dell'intervento ricade nell'ambito della valorizzazione del paesaggio naturale, promuovendo un'accessibilità ed un avvicinamento a luoghi d'interesse culturale ed ambientale con percorsi alternativi. Attraverso la viabilità storica, la riscoperta di strade bianche inutilizzate, pianificando uno sviluppo ecocompatibile basato sulle risorse ambientali e culturali, proponendo, quindi, al fruitore, una diversa chiave di lettura del territorio.