Biodiversidad y Servicios  Ecosistemicos: una nueva Governanza e Innovacion

La conferenza internazionale sul tema “Biodiversidad y Servicios Ecosistemicos: una nueva Governanza e Innovacion” si svolgerà a Lima il prossimo 21 novembre, parteciperà il Presidente dell’ERCI team Sergio Rozzi con l’illustrazione del progetto «Frontiere Turistiche: coesione, inclusione e sviluppo sociale attraverso un Turismo Sostenibile». L’occasione di tale importante evento rappresenta una opportunità unica per l’E.R.C.I. (Esperienze Ricerche di Cooperazione Internazionale) team Onlus che opera in Perù dal 1995 in progetti ed attività in favore dell’ambiente, dello sport sostenibile, nella difesa della cultura e nella promozione dei territori interessati, per presentare anche i risultati e gli atti del VI° Simposio Internazionale “Dagli Appennini alle Ande – Biodiversità e Riserve della Biosfera: le ragioni di un’alleanza”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano e l’Ambasciata del Perù in Italia, a Roma il 05 dicembre 2016.

Il contenuto della proposta tecnico-scientifica, consiste in innovative modalita' di attuazione di programmi da sviluppare partitamente e parallelamente nella Regione peruviana di Ayacucho ed in quella italiana dell' Abruzzo. Il fine e' quello della promozione delle rispettive realtà ambientali, sociali e quindi anche economiche attraverso comuni obiettivi, condivisione di esperienze e progettualita' anche nel campo della pianificazione territoriale delle Aree protette, in una visione aperta e multidisciplinare che tende a rafforzare ed esaltare quella rete interculturale di cooperazione, appunto gia' da tempo avviata, e che si congiunge anche storicamente nella sintetica ma significativa frase: "Dagli Appennini alle Ande". Sentieri della Natura paralleli: dal cuore dei Parchi d’Abruzzo La Via dei Marsi (Marsica – Abruzzo), al Camino Inca del Qhapaqnan Vilcashuaman-Pisco (Cammino dell’Alleanza) ora La Ruta de la Papa (Condorccocha – Ayacucho), e viceversa!

Tali tematiche e gli sviluppi del gemellaggio in nome “dell’ecoturismo e della natura” – si prevede infatti un aggiornamento nel 2018 - con lo studio tra l’altro della biodiversità dei rispettivi ambienti e gli effetti dei cambiamenti climatici delle due Regioni, sottoscritto il 20 agosto del 2001 tra le Città di Ayacucho (Huamanga) e di Avezzano (Marsica/PNA/Riserva Naturale Regionale «Monte Salviano» - del 30 aprile 2002), comporta la concreta attuazione del "Piano d’Azione" che sarà uno dei punti prioritari che saranno trattai nel corso della Conferenza, nella prestigiosa prospettiva della candidatura UNESCO (Programma MaB), di due vaste aree, rispettivamente delle Regioni di Ayacucho (Ande Centrali) e dell’Abruzzo (Appennino Centrale).

Programa: Biodiversidad y Servicios Ecosistemicos: una nueva Governanza e Innovacion

58x1000 all'Erci Team Onlus

Info & Copyright

© ERCI TEAM ONLUS
Via Luigi Pasteur, 15 - 67051 AVEZZANO (AQ)
Iscr. Anagrafe Unica Onlus 14 Luglio 2004, Prot. N. 26548
Cod. Fisc. 90026930660

Email:info@erciteam.it

Nella Puna andina di Antonio Raimondi

Puja Raimundi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.