img 9016Come risultato del Gemellaggio (anni 2001-2002) tra le città di Avezzano (Abruzzo - Italia) e Huamanga (Ayacucho - Perù), frutto dello sforzo dell'ERCI Team Onlus nell'impegno sociale-ambientale e sportivo con il supporto della ONG Green Life di Lima e la importante collaborazione huamanghina, si è attivato il 5 febbraio del 2014 in località San Lucas di Chanchayllo, Distretto di Chiara, Provincia di Huamanga, il Centro di Ricerche e Studio della Puna andina, con una sobria e ed emozionante cerimonia.

Il Centro, come obiettivo principale, sarà finalizzato alla conservazione del patrimonio ambientale, storico, culturale e archeologico unico al mondo del biotopo della Puya raimondii; esso è sorto nell'area contigua dell'A.C.R. Bosco di Titankayocc su progetto finanziato dal F.I.P. nell'ambito del programma di conversione (progetti al posto di denaro) del debito estero del Perù verso l'Italia. [Presentazione del Progetto nella storica visita ufficiale dell'Ambasciatore d'Italia Dott. Sergio Busetto ad Ayacucho il 2 aprile 2005].

La creazione del Centro Natura Andino è il risultato della collaborazione di cooperazione internazionale rivolta alla conservazione ambientale, nello studio della biodiversità e nello sviluppo socio economico sostenibile di aree e territori per lo più montani ed isolati, in cui l'Ambasciata Italiana in Perù, per il tramite dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima, su proposta del Governo Peruviano, lancio negli anni '90 l'appello di aiuto al Parco Nazionale d'Abruzzo per la salvaguardia di una rara pianta andina la Puya raimondii. Si realizzò con il Comitato Parchi Italia e l'ERCI team la storica spedizione scientifico-naturtalistico-sportiva Salvemos la Natutaleza” (missione scientifica del 27.09.1997) in cui furono poste le basi per la realizzazione di un'Area di Conservazione Regionale in Ayacucho.
Il Centro sarà principalmente il riferimento informativo ambientale-agricolo delle comunità campesine di San Lucas de Chanchayllo, Quishuarcancha, Sachabamba, Raccaraccay e Niños Jesus de Huarapite, ma anche luogo di sensibilizzazione e formazione del personale nell'ecoturismo, come guardia parco, guide ecoturistiche-naturalistico-sportive, archeologiche da specializzare nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Altra attività importante che si svilupperà sarà l'applicazione di nuove metodologie di ricerca scientifica coinvolgendo Università, Istituzioni ed Organismi nazionali ed internazionali, principalmente italiani, al fine di promuovere sinergie tra lo sviluppo regionale e la protezione della biodiversità.

Il Centro Natura Andina di Chanchayllo, assume inoltre una valenza internazionale se si pensa all'opportunit{ del collegamento con i Centri già operanti: in Italia il Centro Natura Marsica> (Comune Avezzano) ed in Etiopia il Centro Studi Orazio Antinori per la Biodiversità degli Altopiani dello Shewa di Ankober (C.A.M.S. dell'Universit{ di Perugia).

Oggi sabato 8 febbraio 2014 è stato sottoscritto il Protocollo di collaborazione, di gestione e promozione nazionale ed internzionale del Centro tra il Sindaco della Municipalità Provinciale di Huamanga Dr. Amilcare Huancavari Tueros, il Sindaco della Municipalità Distrettuale di Chiara Sig. Frorencio Paquiyauri Gomez ed il Presidente dell'ERCI team Onlus Geom. Sergio Rozzi, in rappresentanza anche della Città di Avezzano-Riserva Regionale Monte Salviano espressamente delegato come Ambasciatore del Turismo e Sviluppo Sostenibile della Città di Avezzano in Perù.

Durante la cerimonia il Sindaco della Municipalità Provinciale di Huamanga ha consegnato un riconoscimento al Sindaco della Città di Avezzano Dr. Giovanni Di Pangrazio e reciprocamente il rappresentante del Sindaco e della Città di Avezzano ha consegnato il particolare gioiello La Chimera dell'Orafo Montaldi, simbolo del popolo Marso, raffigurante un complesso animale fantastico.

Ufficio Stampa Municipalità Provinciale di Huamanga & ERCI team Onlus

Scarica file "La Chimera simbolo del popolo marso"

58x1000 all'Erci Team Onlus

Info & Copyright

© ERCI TEAM ONLUS
Via Luigi Pasteur, 15 - 67051 AVEZZANO (AQ)
Iscr. Anagrafe Unica Onlus 14 Luglio 2004, Prot. N. 26548
Cod. Fisc. 90026930660

Email:info@erciteam.it

Nella Puna andina di Antonio Raimondi

Puja Raimundi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.