machu picchuL’Associazione ERCI Team Onlus nell’ambito delle celebrazioni del “Centenario della rivelazione al mondo della scoperta di Machu Picchu 1911-2011” è stata incaricata dall’Ambasciata del Perù di collaborare nel programma dell’organizzazione di alcune iniziative.

In piena sintonia con l’Ente Autonomo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono stati programmati per i giorni 13 e 14 luglio prossimi due eventi a Pescasseroli, presso la Sala Conferenze del Centro Visita del Parco.

Il primo evento serale del 13 luglio dalle ore 17,30 alle 19,30 circa vedrà la visita ufficiale al Parco d’Abruzzo di S.E. Cesar Castillo Ramirez Ambasciatore del Perù in Italia; sarà l’occasione per verificare le opportunità di collaborazione interistituzionale tra istituzioni italiane e peruviane interessate, pubbliche e private, in temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, attraverso accordi di cooperazione ambientale plurilaterale tra Aree protette. L’ERCI team Onlus si pone capofila di tale accordo di collaborazione avendo sviluppato, fin dal 1995, tutta una serie di attività in PERU, con particolare attenzione nell’area della Regione di Ayacucho (Vischongo, Chiara, Vilcashuaman) e nell’area della Valle dell’Urubamba (Cusco) per la tutela e la conservazione del patrimonio ambientale, storico, culturale e archeologico unico al mondo: biotopo "Puya raimondii". Alla luce del Decreto Supremo del Ministro dell’Ambiente del Perù Antonio Brack Egg, che ha istituito il 24 dicembre 2010 l’ Area di Conservazione Regionale Bosco di Puya Raimondi – Titankayocc, è stato presentato alle autorità competenti italiane, peruviane ed internazionali, il nuovo progetto “ Rafforzamento delle capacità locali del raggiungimento ambientale sostenibile dell’Area protetta Regionale del Bosco di Puya Raimondi - Titankayocc, nei distretti di Chiara e Vischongo, Provincia di Huamanga e Vilcashuaman - AYACUCHO”, promosso con la spedizione internazionale scientifico-naturalistico-sportiva “Puya Raimondi Expediciòn”, prima ricognizione eseguita dal 28 gennaio al 20 febbraio 2011, la seconda è stata programmata nel periodo 2-28 settembre prossimi. A conclusione dell’evento verrà presentato un promo del nuovo documentario “Il Fiore delle Stelle - Qoyllor Wayta”;

Il secondo evento del 14 luglio 2011, dalle ore 9,30 alle 13,00 sarà dedicato al convegno “Esperienze di buone pratiche nella gestione del territorio” con la partecipazione di illustri relatori dell’Università di Roma Tre, del Corpo Forestale dello Stato/CTA del PNALM, dell’Università Bicocca di Milano, Società Studiare Sviluppo, Associazione Apurimac onlus, Peruresponsabile.it e Associazione Arte Pollino.

machu picchuSi auspica la piena adesione e collaborazione delle istituzioni ed organismi pubblici e privati, un modo per creare sinergie e collegamenti con la natura e territorio dei Parchi e delle Riserve d’Abruzzo: dagli Appennini alle Ande. Un accordo naturalistico scientifico, culturale, educativo e promozionale:

  • nell’Anno Internazionale delle Foreste,
  • per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dedicato al grande personaggio italiano Antonio RAIMONDI che pure combatté per l’Unità d’Italia, come Giuseppe GARIBALDI prese la cittadinanza in Perù, ma che poi dedicò la sua vita e le sue opere allo sviluppo culturale ed economico del Perù;
  • partecipando alla promozione delle celebrazioni dei 1OO anni della scoperta del Machu Picchu (1911-2011);
  • nella ricorrenza dei 10 anni dal gemellaggio tra la Città di Avezzano (AQ) “Parco Nazionale d’Abruzzo-Riserva Regionale Naturale Monte Salviano” e la Città di Ayacucho (Huamanga) “A.C.R. Bosco di Titankayocc di Puya raimondii”;
  • e celebrare la nascita della Area di Conservazione Regionale Bosco di Titankayocc.

Cento anni della rivelazione al mondo di Machu Picchu 1911 - 2011
Evento Convegno “Esperienze di buone pratiche nella gestione del territorio” 13 – 14 luglio 2011

58x1000 all'Erci Team Onlus

Info & Copyright

© ERCI TEAM ONLUS
Via Luigi Pasteur, 15 - 67051 AVEZZANO (AQ)
Iscr. Anagrafe Unica Onlus 14 Luglio 2004, Prot. N. 26548
Cod. Fisc. 90026930660

Email:info@erciteam.it

Nella Puna andina di Antonio Raimondi

Puja Raimundi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.